sabato 9 luglio 2011

Pensieri notturni

A volte i pensieri affollano la nostra mente. Pensieri belli. E anche meno belli. Sicuramente, son parte di noi stessi, e ci accompagnano durante la nostra vita.

I fatti che mi circondano , lasciano un segno: la politica, l'Economia nazionale, i problemi del lavoro, le finanze personali... tutto questo mi torna alla mente , soprattutto in queste ore di tarda serata, in attesa della notte, e del sonno.
Mi godo il fresco in giardino, col mio bicchiere di vino, e un buon sigaro, dovrei esser contento, esser in pace con me stesso (e lo sono, diciamo), ma mi sento amareggiato per tutto cio' che mi circonda.  Cosa lasceremo ai nostri figli, un domani?   Finanziarie da sballo, problemi di corruzione e insana politica, malaffare, disonesta', Classi Dirigenti inefficienti...
Tutto questo lasceremo loro?  Gliela faremo a combattere tutto questo?
Non dico un mondo perfetto, ma , almeno, un mondo migliore di questo?

Mi sovviene quello studente di Tienanmen, durante la protesta del '89, che fermo' da solo una colonna di  carri armati... Il coraggio di quel ragazzo, e' quello che piu' mi colpi', allora: si fece partecipe in prima persona nella rivolta popolare, scoppiata per via della crisi economica, e della mancanza di liberta' nella Cina di allora. Sarebbe bello che anche noi avessimo quel coraggio, quella voglia di fermare l'orrore di una repressione (lui, al tempo) , l'orrore di questa situazione politica (noi, oggi).
Non mi auguro una guerra civile, ma l'indignazione e la voglia di cambiamento ci dovrebbero svegliare un po, e farci agire in prima persona , un po' tutti quanti...alla faccia degli Scilipoti...
Speriamo in un futuro migliore, spetta solo a noi!

Nessun commento:

Posta un commento