martedì 28 giugno 2011

Riforma Fiscale

Per domani si dovrebbe avere la stesura del Piano del Governo per la Manovra di 43 miliardi di euro prevista da Bruxelles. La base di partenza preparata dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti, e anticipata dall'agenzia Ansa, prevede tre aliquote Irpef (al 20, al 30 e al 40%) e l’innalzamento dell'Iva di un punto per le aliquote più alte (10 e 20%; che quindi si alzeranno all'11 e 21%).
Come al solito, anziche' prevedere una manovra sostanziale e seria di riduzione delle Spese, si cerca di colpire il cittadino con inutili innalzamenti del prelievo fiscale.
L'aumento delle aliquote, infatti, sull'IVA , porteranno a penalizzare i consumi, con conseguente ritardo nello sviluppo della nostra economia.  Secondo me, si mette sempre mano nelle tasche dei cittadini, soprattutto i meno abbienti.

Dal 2014 , poi, si dovrebbe ridurre (o eliminare del tutto) l'IRAP, che per le Aziende e' un vero e proprio capestro, al momento attuale.   Ricordando che attualmente tale imposta porta circa 40 miliardi di euro nelle casse dello Stato, non si capisce come si puo' ridurre tale imposta, cercando di mantenere la richiesta di pareggio di cassa con 43 miliardi di euro di correzione in attivo...

Misteri della politica italiana... Staremo a vedere.

GIULIO TREMONTI

Nessun commento:

Posta un commento