martedì 14 giugno 2011

Aspettando Pontida

Il risveglio , stamane, è piu' confortante del solito.  I Referendum son passati , l'Italiano medio si e' espresso: quattro SI a favore dei quesiti referendari,  Nucleare, Legittimo impedimento, e Acqua.
Molti sono in festa, altri si interrogano su cosa questi referendum rappresentano.
Purtroppo il grave problema e' che la nostra classe politica non e' all'altezza , e lo dimostra quotidianamente, e non ci aiuta, come dovrebbe, ia trovare le soluzioni giuste per affrontare la realta'...
A parte il Legittimo impedimento , che era una cosiddetta Legge ad personam per evitare che il Premier e i Ministri fossero interrogati dai Magistrati, gli latri problemi rimangono tutti.

L'Acqua e' un bene prezioso, ed il solo pensiero che possa essere sprecata , per via di impianti vecchi, inefficienti e malfunzionanti , e' terrorizzante.  Il Governo aveva legiferato che i Privati potessero apportare quei capitali necessari ad una corretta gestione di tali impianti, con interventi locali, che , inevitabilmente, avrebbero portato un aumento delle tariffe idriche. Un Privato ci mette le mani solo se ha un ritorno economico (e mi pare anche giusto) , ma la maggioranza dei votanti ha detto no!

L'Italia ha detto NO definitivamente all'uso dell'Energia Nucleare, quale fonte energetica per il futuro.
Il problema non e' nell'uso di tale fonte, ma nel fatto che le Centrali non sono sicure, e , a tutt'oggi, non danno garanzie necessarie di essere inattaccabili da agenti esterni.  E poi, ancora oggi non si sa cosa fare delle scorie.  In verita' , non e' cosi' elevata la produzione di scorie, ma il sapere che ci sono, e che durano 30 o 40 secoli atterrisce un po' tutti.
Il problema e' che a chi sarebbero state affidate tali centrali? Chi le avrebbe costruite?  Dove? Che Business ci sarebbe stato sotto...???? 
Da parte mia , spero che la ricerca in tal senso continui ancora.  Ma su basi diverse.
Abbiamo bisogno di Acqua ed Energia ,e non abbiamo tanti soldi a disposizione. Vuoi vedere che dal cilindro, da buoni italiani, riusciremo a trovare delle soluzioni efficaci per il futuro...?

E intanto,i nostri Governanti si interrogano.  La Lega Domenica prossimia si riunisce a Pontida. Temo che dall'ignoranza e dalla presunzione non si cavi un ragno dal buco, e venga aggravata la crisi istituzionale in cui versa il Paese... Una volta c'erano le Legioni romane che riuscivano a redimere con sagacia e lungimiranza i livori delle genti barbariche , oggi ci rimane solo Scilipoti... temo il peggio...

Nessun commento:

Posta un commento